Miniere Darzo

Nonprofit Organization

Miniere Darzo esplorare la storia e i luoghi dell'epopea dell'industria mineraria della barite che ha coinvolto generazioni di uomini e donne di alcune piccole comunità del Trentino dal 1894 al 2009.


Miniere Darzo associazione di promozione sociale (già "La Miniera) nasce a Darzo nell'aprile del 2011 per volontà di una novantina di soci fondatori con un obiettivo preciso: dare valore a un pezzo importante della storia della propria comunità, che non è solo la comunità di Darzo, ma di tutta la valle del Chiese (provincia di Trento) e della attigua e lombarda alta valle Sabbia.
Darzo è il centro, perché principalmente su questo territorio, sulla montagna a ridosso del paese, fu trovato il Solfato di Bario: la Barite, pietra bianca utilizzata prevalentemente nell’industria delle vernici. Ma per scavare nelle viscere della montagna, a partire dal 1894, per tutto il Novecento e fino al 2009, accorsero generazioni di minatori da molti centri vicini. Altre centinaia di operai e operaie furono impiegati nella lavorazione del minerale negli stabilimenti sorti a fondovalle. Mentre crebbe un importante indotto artigianale nei settori dei trasporti, della carpenteria e nei servizi alle imprese. Un'eredità che continua oggi coltivando i giacimenti di memoria di Miniere Darzo.

1:31
MINIERE DARZO - cosa siamo C’è una forza più potente del vapore e dell’energia elettrica: la volontà. (Fernán Caballero) Siamo un insieme di abitanti di Darzo e dei paesi limitrofi che crediamo fortemente nell'opportunità di costruire un #Nuovo #Futuro per il #Passato del #Nostro paese, valorizzando la #memoria del passato minerario del nostro paese (115 anni di storia 1894-2009) per generare #opportunità di #sviluppo per gli abitanti del nostro territorio. Cosa abbiamo fatto in questi anni? Dai un'occhiata qui sotto... 10 anni di lavoro, impegno volontario e appassionato di cittadini darzesi (15 anni se contiamo le attività svolte dalla Pro Loco, murales ecc.); - oltre 100 soci annuali (dal 2011) - 140 e più testimonianze raccolte, interviste a ex lavoratori e lavoratrici, a disposizione di tutti sul nostro sito - 4000 persone portate in visita, paganti (con un incremento costante di oltre 30% all'anno dal 2016, stagione in cui abbiamo iniziato a offrire un calendario di visita settimanale); - oltre 700 alunni/studenti delle scuole della zona coinvolti in attività didattiche a tema "miniere di barite di Darzo"; - oltre 300mila euro di lavoro valorizzato nel ripristino esterno di Marigole (squadre di lavoro messe a disposizione dalla Provincia e volontari); - 0 (zero) compenso ai soci della Associazione di promozione sociale La Miniera (tranne il rimborso agli accompagnatori stabili delle visite guidate e a chi fornisce il mezzo di trasporto collettivo Darzo-Marigole). #UnNuovoFuturoPerilNostroPassato #darzo #opportunità #sviluppo #DarzoOpportunitàPermanente Comune di Storo Visit Trentino Visit Chiese Visit Chiese Cultura Visit Bondone Parco delle Fucine e Ferrate di Casto La Cassa Rurale Daiana Cominotti Severino Papaleoni Tiziana Passardi Marisa Marini Daniele Cominotti Gianmarco Donati Gianluca Lombardi Federico Sartori Pro Loco Darzo VisitDarzo Ecomuseo Argentario Miniere Turistiche del Lago di Como Ecomuseo Miniere Di Gorno Parco Miniere Lagorai Roberto Failoni Michele Bella
12 days ago